Translate

lunedì 25 maggio 2015

Somar 2004 Ritorno in SARDEGNA

-SOMAR- Oristano 2004 da"Costume da bagno intero N°01" "Costumi da bagno femminili" olio  su tela . 50x70cm.
(Collezione privata.)




-SOMAR - 2004 

       IL RITORNO IN SARDEGNA



Il colonnello Gheddafi 

Una bella mattina di maggio , sul corso Vannucci , a Perugia,
prendevamo un aperitivo io , Fonzie di happy days e il suo caro amico il colonnello Gheddafi . Quest'ultimo si trovava in Umbria sia per parlare col caro Fidel Castro che per controllare le scorribande di quel gran birbante di suo figlio. Quando, tutto a un tratto , mi è venuta una gran voglia di Sardegna , ho chiamato il mio amico DJ, Discobolo di Mirone e gli ho proposto il viaggio . Alla notizia Discobolo ne fu molto entusiasta tanto che lanciò un disco di marmo a mo di frisbee rischiando di fare una strage di giapponesi che fotografavano un  simpatico artista di strada   ma, mi avvertì che stava per arrivare la sua amica d'infanzia Maria Giovanna Elmi e che anche lei sarebbe voluta venire con noi . Comunque tra una cosa e l'altra lasciai i quadri al FritzBar e ci incamminammo   per l'Isola .


Maria Giovanna Elmi 
Partimmo i primi giorni di maggio e 
oltre a me , Discobolo e Maria Giovanna Elmi si aggregò il mio caro amico, archeologo e studioso d'arte Gioacchino Winckelmann, questi aveva , infatti , deciso di essere il mio critico personale e inoltre si voleva cimentare nella ricerca di alcuni cavallini a dondolo giganti , fatti in pietra e risalenti a tanti millenni  fa. 

Il critico Gioacchino Winckelman 
  
 Lo studioso diceva di aver individuato il sito nella provincia di Oristano , e precisamente nel Sinis nei pressi della zona di Mont'e Prama .  Partimmo con la mia Volvo V70 stracarica di tutto  e a Civitavecchia c'imbarcammo nella solita nave Tirrenia , dove tutto l'equipaggio riceve i turisti diretti all'isola gesticolando con mani , braccia e parlando in napoletano stretto, meno male che almeno non indossano i nostri tipici costumi sardi altrimenti sarebbe proprio il colmo . La  stanza per noi , infatti ,  si trovava "in goppa o ponte sei ". Maria Giovanna Elmi volle la stanza singola tutta per sè e noi l'accontentammo molto volentieri , tanto pagava lei. Comunque arrivammo a Olbia , Discobolo e  Mary decisero di andare all'isola della Maddalena per vedere la tomba di quel grandissimo ladro di cavalli che di nome fa Giuseppe Garibaldi e ci salutammo calorosamente. Io e il dottor Gioacchino proseguimmo verso il Campidano di Oristano . Lasciai il critico a Baratili San Pietro a casa del suo carissimo amico Aldo De Palmas a bere vernaccia e a cantare battorine e con il quale, nei giorni successivi, si sarebbe  recato a Mont'e Prama per  visitare il sito in questione .   Io  andai ad Arborea. Incontrai i miei amici e iniziai a dipingere. Di quei giorni rimane solo una tela di cui non ne possiedo la foto . Si tratta di un bellissimo gallo bianco a sfondo blu che ho regalato al proprietario di un famosissimo locale del paese. Comunque, il quadro , se volete, lo potete ammirare in piazza Maria Ausiliatrice  ad Arborea presso la celebre "Locanda del Gallo Bianco ".
Da Arborea andai a Oristano e in autunno chiamai l'amico e critico  Winckelmann e gli parlai di una nuova idea bizzarra . Gli dissi che volevo dipingere costumi da bagno femminili interi, e li volevo dipingere vuoti . In realtà l'idea nacque da alcune tele da me fatte a Perugia qualche tempo prima ma, era ormai arrivato il momento di realizzarla veramente . Da ciò nacque il concetto di indumento visto come "Contenitore di grazie femminili". Gioacchino ne fu molto entusiasta e iniziai così a imbrattare le mie nuove tele.

Ecco di cosa si tratta .

 
-SOMAR- Oristano "Costume da bagno intero N° 02"da
 "Costumi da bagno femminili" olio  su tela . 50x70cm.
(collezione privata)
-SOMAR- Oristano "Costume da bagno intero N° 03"da 
 "Costumi da bagno femminili" olio  su tela . 50x70cm.
(collezione privata)



-SOMAR- Oristano "Costume da bagno intero N° 04"da 
 "Costumi da bagno femminili" olio  su tela . 50x70cm.
(collezione privata)




-SOMAR- Oristano "Costume da bagno intero N° 05"da 
 "Costumi da bagno femminili" olio  su tela . 50x70cm.
(collezione privata)

-SOMAR- Oristano "Costume da bagno intero N° 006"da 
 "Costumi da bagno femminili" olio  su tela . 50x70cm.
(collezione privata)



e nuovamente

-SOMAR- Oristano "Costume da bagno intero N° 01"da 
 "Costumi da bagno femminili" olio  su tela . 50x70cm.
(collezione privata)

Bene era ormai  novembre del 2004 , avevo fatto queste sei tele e preparato il concetto di "Contenitore di grazie femminili"ma avevo una gran voglia di mostrarle a qualcuno . Un bel giorno , pranzammo al Gallo Bianco io , Winckelmann e il mio caro amico Duca Sir. Emanuele Vacca da Simala . Il pranzo fu ottimo e divertente ma Gioacchino decise di andare a Roma. Infatti in quel di Mont'E Prama aveva fatto sì, importanti scoperte ma non aveva trovato i cavallini a dondolo giganti e fatti in pietra . Amareggiato diceva di aver scoperto sì,  delle statue giganti ma, non i tanto agognati cavallini a dondolo giganti . E poichè lui, che era stato lo scopritore delle  famose rovine della città di Troia si accese una sigaretta e mentre soffiava il fumo disse al Duca : "Ma tutto io devo scoprire ?"e partì senza dire niente a nessuno , a cio il Duca Emanuele esclamò " Dio Bono !!!! " . Comunque  "in fin dei conti" io e il Duca di Simala abbiamo gestito il segreto per anni e senza mai toccare l'argomento con persona alcuna ma, in realtà, io e il Duca Vacca  di quanto c'era a  Mont'e Prama sapevamo veramente  tutto.
Tornai a Oristano , incontrai il mio eclettico amico,capostazione ,filosofo,  e "bandidori de sa sartilla " il  Conte Roger Emi da Aristanis  e questi con le indicazioni del mio manager e critico Gioacchino  Winckelman mi aiuto a curare la mia nuova  mostra sui costumi da bagno femminili   che si tenne a Oristano al LOLAMUNDO CAFE' nel dicembre del 2004  e  questa è la locandina .




Locandina mostra Lolamundo cafè 2004 



Locandina mostra Lolamundo cafè 2004 

E questo era il mio nuovo concetto di costume da bagno femminile .





La mostra fu come, sempre un successone, vennero anche notevoli personalità tra le quali Zorro, Pietro Fanna, l' Auriga di Delfi, Babbo Natale, Carlo d'Inghilterra , Camilla e Leonardo Da Vinci.
Questo è tutto ciò che posso dire fino a Dicembre 2004. Nel prossimo post continueremo la storia e in particolare parleremo del quadro più famoso di Arborea, il ritratto dell'illustre  Duca  Sir. Emanuele Vacca da Simala e del fatto che al museo del Louvre il Conte decise , con grande galanteria, di far esporre la Gioconda di Leonardo al posto del suo celebre ritratto da me dipinto .

Vi saluto con altro altro video di un mio grande ispiratore 

 Neil Young - Old Man (Live at the BBC 1971)

Tantissimi saluti e a presto. Ricordo a tutti che se volete vedere i miei lavori del 2015 , vi invito , fra qualche giorno , ad andare al CAFESINO' a Oristano  a guardarli tutti .

 Saluti a tutti .
     

      SOMAR













Nessun commento:

Posta un commento